La tiroide è una ghiandola che si trova nel collo che, tra le altre cose, determina quanto velocemente il nostro corpo trasforma le calorie in energia. Quando questa ghiandola è sana, è più semplice perdere peso. Quando le funzioni della tiroide sono compromesse, invece, è più difficile dimagrire.

Stress, tossine, cibo spazzatura, possono danneggiare le funzioni della tiroide. Dopo aver consultato un medico per stabilire quali sono le cause della tiroide lenta e poco performante, è possibile adottare dei rimedi che possano aiutare a migliorare la situazione.

Amido. Eliminare dalla propria dieta la farina raffinata, e quindi pane, torte e altri cibi a base di questo ingrediente, a favore di amidi naturali come legumi, mais e patate dolci, può dare grandi benefici alla tiroide. La farina contiene glutine, una proteina molto simile all’ormone della tiroide che può influire sulle funzioni della stessa.

Fibra. Gli ortaggi ad alto contenuto di fibra aiutano l’organismo ad espellere le tossine, molto dannose per la tiroide, attraverso il sistema digestivo.

Vitamine. In particolare due vitamine sono importantissime per la salute della tiroide: la A e la D. Si tratta di due vitamine liposolubili, vitali per il funzionamento della ghiandola.